scuola convitto

 Grazie al benefattore Giacomo Masnata, fu possibile costruire il padiglione per il personale femminile di assistenza: la Scuola-Convitto per la formazione delle infermiere che venne intitolata a Santa Caterina da Genova. Per questa scuola fu chiesto il riconoscimento giuridico che fu accordato il 25 luglio 1931, assieme ad una dotazione di lire 300.000.

 

 

Lo scopo di questa scuola č da sempre quello di preparare professionalmente le infermiere sia per l'assistenza ospedaliera che quella privata. La necessitą di costruire una scuola Convitto all'interno dell'ospedale San Martino era quella di formare e sostituire le antiche "Figlie di casa " (Che erano in Pammatone le trovatelle che aiutavano le Suore nel delicatissimo compito dell'assistenza all'infermo) con vere e proprie infermiere capaci esperte e modernamente preparate. Nella foto, le infermiere del Convitto Santa Caterina da Genova sfilano durante la Processione Eucaristica ai piedi di un padiglione.

 

La scuola Convitto nel 2009 dopo gli ultimi restauri.

 

TORNA INDIETRO

    

  statuesanmartino@email.it                                                                                     ©www.statuesanmartino.altervista.org