pronto soccorso 1964

Uno dei problemi più urgenti del dopoguerra, era la costruzione di un Pronto Soccorso moderno e funzionale. L'amministrazione dell'on. Bemporad dopo aver aggiornato tutti i servizi e gli impianti nel 1960 diede l'avvio a questa importante costruzione. I fondi per riuscire in questa impresa furono recuperati da un congrua elargizione della Cassa di Risparmio di Genova e da una donazione privata fatta dalla vedova del comandante Giovanni Quaglia che offrì l'arredamento. Terminato nel 1964, il Pronto Soccorso disponeva di un ingresso proprio in modo da non interferire con la circolazione interna dell'ospedale, era dotato di due distinti gruppi di locali, chirurgico e medico, di un reparto operatorio e uno di rianimazione e cosa all'avanguardia per l'epoca sul tetto poteva atterrare un elicottero.

 

 

Il Pronto Soccorso in una recente foto, dopo l'ampliamento degl'anni '90, e il rinnovamento di tutta la struttura.

 

I due bassorilievi posti all'ingresso del Pronto Soccorso che ricordano i benefattori, la Cassa di Risparmio di Genova e il comandante Giovanni Quaglia.

TORNA INDIETRO

    

  statuesanmartino@email.it                                                                                     ©www.statuesanmartino.altervista.org