1928 posa prima pietra della chiesa

 La posa della prima pietra venne celebrata il primo novembre del 1928 con la benedizione dell'Arcivescovo Mons. Minoretti. Nella foto sotto viene illustrata la chiesa nel suo primo progetto, modificato poco tempo dopo.

 

 

La cronaca della costruzione della chiesa è ricca di aneddoti, ad esempio pochi minuti prima della cerimonia della posa della prima pietra infuriava un furioso temporale che si era scatenato sulla città nella notte, e mentre si temeva sulla riuscita della manifestazione che si teneva all'aperto, appena il corteo si mosse, le nubi si allontanarono e il sole fece capolino rendendo splendida quella giornata. Ma conclusa la cerimonia, le nubi ritornarono minacciose e riprese il temporale, quasi a rendere più evidente la sosta che la provvidenza volle offrire per concludere nel modo migliore quella storica giornata.

 

La chiesa appena terminata in questa foto del 1931

 

Per permettere a tutti gli infermi di partecipare alla Santa Messa, questa veniva celebrata dai frati Cappuccini anche nelle corsie dei padiglioni, come testimonia questa foto degl'anni '50.

 

TORNA INDIETRO

    

  statuesanmartino@email.it                                                                                     ©www.statuesanmartino.altervista.org